Sono la dott.ssa Cialdi Erika, psicologa, iscritta all’Ordine degli Psicologi della Toscana n.5258 e specializzanda in Psicoterapia Cognitivo-Costruttivista presso il CESIPc (Scuola di Psicoterapia Cognitiva ad orientamento costruttivista).

Nell’approccio che ho sposato (cognitivo-costruttivista) il sintomo, il disagio, non è qualcosa da debellare o far scomparire, ma un segnale da ascoltare, leggere e comprendere all’interno della storia di vita di quella persona. La sofferenza psicologica può essere vista come un blocco delle capacità di movimento, accompagnato dalla sensazione di impossibilità a costruire alternative percorribili. Possiamo definire il cambiamento come la possibilità di riavviare il proprio processo di movimento attraverso la creazione di nuovi significati che in quel momento non vengono costruiti come “strade possibili”. Sono interessata a far emergere, scoprire, insieme alla persona che ho davanti, le modalità attraverso le quali è arrivata a costruire il suo sistema di significati, la conoscenza che ha di sé e del suo modo di relazionarsi: la accompagno, nel rispetto dei suoi tempi, cognitivi ed emotivi, in questa esplorazione e narrazione del sé.

Mi occupo anche di seguire persone affette da malattie, come il cancro, che portano spesso a cambiamenti di visione, a “doversi rinarrare”: come inserisco questa esperienza nel mio precedente equilibrio così faticosamente conquistato? Una malattia spesso blocca e fa rimettere in discussione anche i familiari, i quali possono aver bisogno di un supporto psicologico in un momento così difficile.

Inoltre offro uno spazio per l’elaborazione del lutto, anche di quello purtroppo poco riconosciuto dalla società cioè per morte perinatale (per la perdita di un bambino in gravidanza o dopo il parto). Sono formata su tecniche di rilassamento-mindfulness, che propongo sia in setting individuale che di gruppo.