Dott.ssa Tiziana Pericoli, Psicologa ad orientamento fenomenologico-esistenziale, specializzanda in Psicoterapia della Gestalt presso l’Istituto Gestalt Firenze.
Il mio approccio pone al centro del lavoro l’esperienza della persona e il suo mondo emotivo. L’obiettivo è il cambiamento dei comportamenti disfunzionali, un maggior contatto con i propri bisogni e la loro soddisfazione, un modo di vivere consapevole, nel “qui e ora”.
Mi occupo di psicoterapia adulti, adolescenti, e conduco gruppi esperienziali a tema.
In particolare: mi occupo di disagio relazionale e difficoltà della vita emotiva, disturbi d’ansia e stress, depressione, difficoltà nella vita di coppia e nella sessualità, disturbi del comportamento alimentare, dipendenze, life skills, psico-corporeità.
Ho fatto la formazione con Claudio Naranjo sulla Psicologia degli Enneatipi.
Sono cantante e musicista, esperta in psicofonia e nell’uso della respirazione e della voce come strumento terapeutico.

Ricevo a Firenze (Studio Pericoli, Via G. Fabroni 7) e Scandicci (Studi Salute, Piazza Togliatti 40).
Contatti: tiziana.pericoli@gmail.com 333-5985035

Cosa fa lo psicologo?

Ognuno di noi può trovarsi ad affrontare situazioni di difficoltà, momenti di disagio, che riguardano i vari ambiti della propria vita: le relazioni in famiglia, rapporti di coppia, rapporti lavorativi, momenti di transizione, problemi di salute.
Lo psicologo accoglie e accompagna, senza giudizio, attraverso un’analisi della situazione e un’elaborazione dell’esperienze, alla scoperta di nuove possibilità e maggiore consapevolezza.
Lo psicologo può essere utile quando non ci sono idee chiare sui problemi, su quello che si vuole e su come fare a perseguire i propri obiettivi, in quanto professionista in grado di aiutare a comprendere le origini delle difficoltà e, soprattutto, in grado di far emergere e rinforzare le risorse utili per il loro superamento.
Lo psicologo è facilitatore del cambiamento, aiuta l’individuo a vedere il problema da una diversa prospettiva, rendendolo capace di trovare nuove soluzioni sia in campo relazionale, che lavorativo e privato. Il lavoro psicologico inoltre è volto a portare alla luce il conflitto interno che spesso è presente in ognuno e che ostacola la persona stessa, nella sua realizzazione e nella sua libertà di scelta.